Under 20 – Quarti di Finale regionali: Pol. Battipagliese – ZIG Stabia 73-56

Under 20 – Quarti di Finale regionali ad eliminazione diretta.

Pol. Battipagliese – ZIG Stabia 73-56 (11-21, 18-13, 21-16, 23-6)

Si ferma ai quarti di finale regionali il campionato della Zig Stabia, sconfitta a Battipaglia dopo una battaglia decisa solo nel quarto periodo.

Alle final four ci va con merito la ancora imbattuta Pb36, capace di sfoderare un ultimo periodo con il mortifero parziale di 23-6. E dire che gli stabiesi erano partiti molto bene, mettendo in seria difficoltà i locali con personalità e cuore, in un primo quarto di gran difesa, contropiede (sugli scudi capitan Di Martino in questa fase) e attacchi equilibrati. Battipaglia è in difficoltà e arriva anche sul meno 12, iniziando a reagire nel secondo quarto con le giocate di Kupchak vicino a canestro, oltre Melillo e Zaccaro che iniziano ad entrare in partita. Ma i gialloblù restano avanti con Federico e L. Chirico (nonostante la caviglia malconcia), chiudendo 29-34 al riposo lungo.

Inizio ripresa favorevole a Battipaglia che inizia a bucare dalla distanza la retina ospite, notevoli le 4 triple in questi minuti di cui tre a firma di Coppa. La Zig accusa il colpo ma, con calma e volontà resta aggrappata alla partita grazie alle iniziative di L. Chirico che prende la squadra sulle spalle, rimontando i locali che avevano messo il muso avanti. La gara si fa ancora più bella e tesa, inutili e ingiustificati davvero gli atteggiamenti aggressivi dei due arbitri sempre pronti a sanzionare eccessivamente con falli tecnici delle semplici espressioni di meraviglia in seguito a falli più che dubbi o richieste di spiegazioni rispettose.

Sul 50 pari inizia il quarto periodo con una tripla da 9 metri di Melillo e la successiva di Vigilante, più altre sue giocate, che spezzano un po’ le gambe ai gialloblù. Dopo il time out la Zig non riesce comunque a trovare più la via del canestro con Federico e F.Chirico, che le prova tutte nonostante la non migliore forma fisica per i 15 giorni di stop forzato prima di questa importante gara.
Kupchak archivia la pratica per Battipaglia e la Nps subisce un parziale anche più severo rispetto ai meriti dei suoi ragazzi: termina 73-56 con un po’ di delusione certo, ma anche con la consapevolezza di aver disputato una grande stagione e aver ancor più compattato un gruppo meraviglioso che vuole continuare ad ambire per il futuro.

Tabellino
Battipaglia: Vietri 4, Cerzosimo, Gallo, Di Biase, Zaccaro 11, Melillo 11, Federico 7, Volpe, Marone, Vigilante 11, Kupchak 18, Coppa 11. Coach: Di Donato.

Zig Stabia: Vitale, Dobrev 1, Cacace, Scala, De Riso 3, Federico 13, Colaps, Morrone, Fontana 1, Di Martino 6, Chirico L. 22, Chirico F. 10. Coach: Zurolo, Ass. Coach: Cirillo, Dir. Acc: Romeo.

Arbitri: Sabatino e D’Andrea.