Serie D: Nuova Pol. ZIG STABIA – Roccarainola 66-55
Serie D – Girone A. 4a giornata di ritorno.
La Zig Stabia batte Roccarainola ed è la capolista del girone A di Serie D
Nel big match della quarta giornata di ritorno ad aprire le marcature è capitan Somma con la prima bomba della serata, a rispondere è subito l’ex Auriemma. Dopo i sei punti consecutivi della Nuova Polisportiva Stabia al 4’ coach Liquori ricorre al primo time out. Ancora Auriemma sottocanestro e capitan Somma dalla lunga distanza accendono la partita valevole per la testa della classifica. Con il parziale di 2-11 Roccarainola passa in vantaggio in chiusura del primo quarto fissando il punteggio sul 14-15.
I gialloblu aprono con due punti il secondo periodo ma subiscono il break di 0-12 dagli ospiti con i punti degli ex Errico ed Auriemma: il primo con due bombe consecutive e il secondo abile nel pitturato.
Al 14’ finalmente Francesco Chirico sblocca il digiuno stabiese e contro break di 9-0 che riagguanta la parità sul 27-27 al termine della prima metà di gioco.
Al rientro dagli spogliatoi la gara resta in equilibro con le squadre in campo che rispondono colpo su colpo per tutta la durata del terzo periodo. Al 30’ il tabellone recita 42-42. Partita quindi che si deciderà soltanto nell’ultima frazione di gioco.
Riprende la battaglia in campo con le squadre che restano in parità fino al 34’ sul 49-49. La Zig Stabia aumenta l’intensità difensiva riuscendo a recuperare in continuità la palla a spicchi e realizzando in contropiede con Liberato Chirico e sotto canestro con Orazzo. Roccarainola con Pace dall’angolo realizza da 3 punti per il 53-52 ma Orazzo risponde subito anche lui dalla lunga distanza. Francesco Chirico allunga il gap fissando il punteggio sul 58-52 a 3’ dal termine. Da questo momento in poi è solo Stabia. Gli ospiti provano da 3 punti a rientrare in partita ma non hanno più energia e precisione che invece è ferrea nelle gambe degli stabiesi allungando fino ad arrivare al 66-55 al termine delle ostilità. Onore agli avversari per la bella e corretta gara disputata.
Così coach Cirillo a fine gara: “È stata una vittoria di carattere che ha un valore enorme per il prosieguo del nostro percorso in campionato. Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura sul piano fisico ma i ragazzi sono stati bravi a limitare i loro principali terminali offensivi concretizzando poi i mismatch nei possessi d’attacco. Peccato solo per qualche disattenzione nei minuti finali che ci avrebbe permesso di poter provare a ribaltare lo scarto dell’andata. Credo molto nelle capacità di questi ragazzi, motivo per il quale pretendo sempre il massimo da loro, e devo dire che stanno regalando a me ed alla società tante soddisfazioni.”
Il prossimo impegno è previsto domenica 2 febbraio alle ore 20:30 in trasferta contro il Casal di Principe Basket Club.
Marco A. Romeo
UFFICIO STAMPA NPS & BTS
Tabellino
Nuova Pol. ZIG STABIA – Roccarainola 66-55 (14-15; 13-12; 15-15; 24-13)
ZIG STABIA: Morrone n.e., Chirico L. 15, Vitale, Chirico F. 14, Di Martino, Colaps 2,Somma (cap) 17, Saggese 6, Orazzo 7, Federico, Donnarumma 5. All.re Cirillo, ass. all.re D’Orsi, 2° ass. all.re Pappalardo. Medico Cacace L., dirigente addetto arbitri Romeo P.
ROCCARAINOLA: Laurenzi, Falco, Errico 13, Iovino 2, Damiano 5, Pecchia n.e., Celentano, Auriemma (cap) 24, Pace 8, Marchese 3, Massimino n.e. All.re Liquori, ass. all.re D’Avanzo. Accompagnatore Cerullo.
Arbitri: Savarese A. e Pezzella S.
Osservatore: De Prisco Giuseppe