Serie D: Nuova Pol. ZIG STABIA – FONTANAVECCHIA Basket Casapulla 85-81
Serie D – Girone A. 8a giornata
Vittoria sofferta per la ZIG Stabia contro l’ostico Basket Casapulla nell’ottava giornata di Serie D.
La gara si apre con i primi quattro punti di Donnarumma, a rispondere per gli ospiti è la coppia Di Lorenzo-Morelli. I ritmi di gioco sono molto alti: la NPS con aggressività in difesa e ottime collaborazioni in attacco sigla un parziale di 13-4, fissando il punteggio al 7’ sul 21-12, ma il Basket Casapulla si dimostra squadra mai doma e di fatto riduce il gap al termine del primo quarto con il lesto Pavone sul 24-20.
Nella seconda frazione di gioco prevalgono gli attacchi sulle difese ed è un continuo botta e risposta: Francesco Chirico è una spina nel fianco per i ragazzi di coach Monteforte mentre per Casapulla i punti arrivano da Lillo, Pavone e dal play Di Lorenzo. Capitan Somma ed il classe 2002 Colaps piazzano le bombe da 3 punti. Si va all’intervallo lungo con il punteggio di 50-41.
Al rientro dagli spogliatoi il divario rimane sostanzialmente invariato con capitan Somma a trascinare i suoi con punti ed assist. Casapulla al 27’ perde per cinque falli il capitano Olivetti. Terzo quarto che termina 70-59.
Continua l’affascinante partita con le squadre in campo che rispondono colpo su colpo, ma la ZIG Stabia non riesce a chiudere la gara. I casapullesi, con una difesa asfissiante, siglano il break di 1-13 ed agguantano la parità sul 78-78 a 1’49” dal termine guidati dall’inarrestabile play Di Lorenzo. Ci pensa allora Donnarumma a riportare in vantaggio gli stabiesi lottando con caparbietà sotto le plance e a realizzare canestro più tiro libero aggiuntivo. Saggese è abile a rubare la palla agli avversari che commettono fallo su capitan Somma dove non perdona dalla linea della carità. 83-79 a 1’ dal termine.
Pavone tenta un disperato tiro da 3 ma non riesce ad andare a segno. Casapulla si deve aggrappare al fallo sistematico, ma dalla lunetta prima Chirico e poi Somma non sbagliano mettendo fine alle ostilità con il risultato finale di 85-81.
A fine partita coach Cirillo: “Sapevamo che Casapulla sarebbe stato un avversario ostico da affrontare ed infatti fino alla fine ci hanno dato filo da torcere. Noi siamo stati poco cattivi nel chiudere i giochi sulla doppia cifra di vantaggio, abbiamo abbassato il livello di concentrazione e non ce lo possiamo permettere. È stata una settimana impegnativa con il doppio impegno di Coppa e Campionato, ora dobbiamo ricaricare le energie e prepararci alla difficile trasferta di Ischia.”
Tabellino
Nuova Pol. ZIG STABIA – FONTANAVECCHIA Basket Casapulla 85-81
ZIG Stabia: Morrone, Chirico L. 11, Vitale 1, Celotto n.e., Chirico F. 18, Di Martino 2, Colaps 6, Somma (cap.) 26, Saggese 4, Donnarumma 17, Scala n.e., Fontana. All.re Cirillo, ass. all.re D’Orsi. Dirigente addetto arbitri Romeo P., 2°ass. all.re Pappalardo.
Cinque falli: Chirico L. e Colaps.
FONTANAVECCHIA Basket Casapulla: Lillo 16, D’Aiello 2, Pavone 16, Olivetti (cap.) 6, Maiello, Merola 5, Pontillo, Di Lorenzo 34, Natale, Morelli 2, Franceschetti n.e. All.re Monteforte, ass. all. re Vetriglia. Accompagnatore: Festa.
Cinque falli: Olivetti, Merola, Di Lorenzo e Lillo.
Arbitri: Faiella Prisco e Milone Mauro.
Osservatore: Ferrara Goffredo
Marco A. Romeo
UFFICIO STAMPA NPS & BTS