Serie C Silver: Macchè Basket Sarno – Nuova Polisportiva Stabia 71-68
Nell’ottava giornata di campionato dopo un’ottima prestazione la Nuova Pol. Stabia cede soltanto nel finale. A vincere è il Macchè Basket Sarno con il punteggio di 71-68.
Prima della palla a due si è osservato un minuto di silenzio per ricordare e commemorare la scomparsa improvvisa dell’arbitro internazionale Gianluca Mattioli.
Inizio di gara avvincente tra le due squadre che incominciano a darsi battaglia già dai primi minuti del match. Al 6’ viene fischiato fallo tecnico a capitan Mascolo che in seguito gli costerà caro.
Negli ultimi trenta secondi della prima frazione Sarno realizza un parziale di 5-0 sfruttando il gioco da tre punti di Kalanj e concretizzando allo scadere un contropiede da palla recuperata. 21-14 alla fine dei primi 10 minuti di gioco.
Ad inizio della seconda frazione è ancora Kalanj a realizzare da tre punti mentre le aragoste stabiesi non riescono a finalizzare in attacco. I locali si portano avanti di dodici lunghezze. Ma i ragazzi di coach Pischedda non ci stanno e con grande intensità in difesa ed un ottimo gioco di squadra in attacco si riportano sotto realizzando un break di 0-8. Alla seconda sirena il punteggio è di 38-32.
Dopo l’intervallo lungo riprende l’affascinante gara tra le squadre in campo e la Nuova Pol.Stabia riesce a prendere in mano il pallino del match portandosi ad una solo lunghezza di svantaggio. Al 6’ a capitan Mascolo viene fischiato un discutibile fallo antisportivo che sommato al tecnico ricevuto in precedenza gli costa l’espulsione. A questo punto la squadra stabiese si compatta e continua a macinare gioco nonostante l’assenza del capitano fino a ribaltare il risultato portandosi in vantaggio. Sul finale del quarto ancora Kalanj con una bomba da 3 riporta Sarno sul 51-49.
Gli ultimi dieci minuti sono sulla falsa riga del terzo quarto con alternanza di vantaggi per le due squadre. Un Del Sorbo strepitoso dai 6,75 mette pressione alla squadra avversaria tanto che il coach dei sarnesi è costretto a ricorrere al minuto di sospensione per contenere la furia avversaria. A 2’ dalla fine il punteggio è 68 pari. Fatali sono nel finale le palle perse che consegnano la vittoria al Macchè Basket Sarno per 71-68 con gli stabiesi che escono a testa alta dal confronto.
A fine gara è il play Del Sorbo a dire la sua, top scorer per gli stabiesi con 20 punti frutto di 1/1 da 2 pt. e ben 6/9 da 3: “Dopo le due vittorie consecutive stavamo per portare a casa i due punti anche in questa partita, davvero un peccato per le ultime palle perse. Abbiamo comunque disputato un grande match e aver dato filo da torcere al Basket Sarno che con questa sera è arrivata alla sua quinta vittoria consecutiva piazzandosi al secondo posto ci fa tanto onore”.
Dopo le due trasferte la Nuova Polisportiva tornerà a giocare alla Tendostruttura del Liceo Severi, domenica 26 novembre alle ore 18:30, contro l’Angri Pallacanestro allenata da coach Massaro.
UFFICIO STAMPA NPS & BTS
Tabellino
Macchè Basket Sarno – Nuova Polisportiva Stabia 71-68
(21-14; 17-18; 13-17; 20-19)
N.P. STABIA: Del Sorbo 20, Attianese, Incarnato 9, Mascolo (cap.) 8, Vergara 19, Marino 6, Di Martino, De Riso, Dobrev n.e., Mandarino 6. All.re Pischedda, ass. all.re. Sabatino. Accompagnatore Romeo, massaggiatore Colaps.
Cinque falli: nessuno. Espulso Mascolo al 6′ del 3°quarto.
Arbitri: Leggiero e Bernardo.