Serie C Silver: Ass. Pall. Cercola – Nuova Polisportiva Stabia 79-63

Partita da dimenticare per la Nuova Pol. Stabia nella decima giornata di campionato di Serie C Silver che viene sconfitta sul campo della Pallacanestro Cercola per 79-63.

Avvio di gara sottotono per i ragazzi di coach Pischedda. I locali piazzano subito un parziale di 6-0. Stabia è costretta ad inseguire. In questa frazione di gioco vengono concessi troppi rimbalzi offensivi (13 in tutto la gara) che permettono ai ragazzi  di Cercola di concretizzare le seconde opportunità in attacco e raggiungere momentaneamente le 9 lunghezze di vantaggio. Negli ultimi due minuti le aragoste stabiesi si svegliano dal torpore e riescono con grinta a chiudere il primo quarto ad un solo punto di svantaggio. 18-17 alla prima sirena.

Nella seconda frazione di gioco prevalgono gli attacchi sulle difese infatti vengono realizzati in totale ben 53 punti in questi 10’. In avvio di quarto con un parziale di 0-8 gli stabiesi riescono a ribaltare lo svantaggio e a condurre grazie alle bombe di Mandarino, Vergara e sottocanestro con Chirico. Ma da questo momento in poi black-out per i gialloblù che vedono svanire le sette lunghezze di vantaggio colpiti più volte dalla lunga distanza da Scognamiglio e dal classe 2000 Del Cuoco. Ad intervallo lungo Cercola conduce 49-39.

Al rientro dagli spogliatoi la N.P. Stabia non riesce a recuperare lo svantaggio e viene fuori tra i giocatori gialloblù un forte nervosismo procurando numerosi falli che renderà ardua la rimonta. 63-51 al 30’.

All’inizio dell’ultimo quarto gli stabiesi con una reazione prepotente e con gioco di squadra si portano a -6 grazie a palle recuperate ed efficaci contropiedi. La situazione di falli accumulati nel periodo precedente condiziona l’andamento del quarto con l’uscita per 5 falli di Incarnato e a seguire del play Del Sorbo. Nel finale per un fallo antisportivo esce di scena anche l’atro play Federico. Termina la gara a favore dei padroni di casa con il punteggio di 79-63 ma con il rammarico di una sconfitta che poteva essere evitata.

A fine match coach Pischedda: “Questa sera è mancata l’ottima attenzione difensiva che abbiamo visto nelle gare precedenti e un altro fattore che ha pesato sulla gara è stato il nervosismo che non ci ha fatto avere la mente lucida per affrontare al meglio le fasi cruciali del match”.

Prossimo impegno casalingo per la N.P. Stabia è per domenica 10 dicembre, alle 18:30, contro il C.A.P. Nola.

 

UFFICIO STAMPA NPS & BTS

Tabellino

Ass. Pall. Cercola – Nuova Polisportiva Stabia 79-63
(18-17; 31-22; 14-12; 16-12)

ASS. PALL. CERCOLA: Minieri, Rea (cap.) 4, Del Cuoco 8, Gaeta 11, Staiano, Imperato, Fiore, Versi 2, Esposito 6, Paone 22, Nappo 8, Scognamiglio 18. All.re Licursi, ass. all.re Nappo.
Cinque falli: nessuno.

N.P. STABIA: Chirico 10, Del Sorbo 3, Federico 3, Attianese 2, Incarnato 12, Mascolo (cap.) 8, Vergara 10, Marino 3, Ottone n.e., De Riso, Apostolo, Mandarino 12. All.re Pischedda, ass. all.re Sabatino, 2° ass. all.re Maresca. Accompagnatore Romeo, massaggiatore Colaps.
Cinque falli: Incarnato, Del Sorbo e Federico.

Arbitri: Morra e Cerullo.