La N.P. Stabia festeggia il titolo regionale Under 15
La cronaca di un fine settimana da ricordare, ripercorrendo le gare e le emozioni che le hanno contraddistinte.
Sulla sirena della finalissima Under 15 regionale maschile di domenica 22 maggio, scatta la festa del Basket Team Stabia che si laurea campione. Il fine settimana delle Final Four Under 15, ospitate proprio a C.mare presso la tendostruttura del Liceo Scientifico “Severi”, sono state un successo di pubblico, calore, correttezza e, soprattutto, di risultati per la N.P. Stabia. La squadra dei classe ’96-’97, che tante soddisfazioni ha dato in questi anni al sodalizio stabiese, vince meritando e mostrando un gioco corale ed intenso, dopo una dura stagione agonistica, ormai quasi conclusa con il record di 20 vittorie e sole 2 sconfitte in totale.
In semifinale sono arrivate altre tre valorose squadre, dando vita a due confronti spettacolari ed emozionanti nella giornata di sabato 21. Nella prima partita l’arcigno Agropoli la spuntava alla distanza sull’Artus Maddaloni per 56-50, mentre nel seguente match, la N.P. Stabia sfidava i puteolani dello Sporting Club Flegreo: davvero la partita più palpitante dell’anno. Risultato sempre in bilico, punto a punto per tutto l’arco del confronto, con una sostanziale prevalenza del Flegreo che però non va oltre il massimo vantaggio di otto lunghezze. I giallo blu incontrano qualche difficoltà ad attaccare la zona degli avversari, concentrata specialmente sulle due bocche da fuoco stabiesi Donnarumma e Vieni (veri mvp di queste finali). Solo nel quarto periodo la gara si sblocca con uno scatto di intensità difensiva della Nuova Pol. Stabia che permette di aprire molti contropiedi. A quindici secondi dal termine lo Stabia è a meno 2, ma Donnarumma realizza e subisce fallo, capitalizzando anche il tiro libero che fa esplodere il boato della tribuna colma di spettatori. Negli ultimi sette secondi della partita l’S.C. Flegreo lancia l’ultimo disperato attacco che non va a buon fine (53-52 il finale): esultanza stabiese sfrenata e festosa invasione di campo per rendere onore a tutti i ragazzi in campo, i quali hanno dato vita ad una grande partita di pallacanestro giovanile, forse la finale più giusta.
Invece la finale di domenica mattina scorsa è stata N.P. Stabia – Pol. Agropoli, dopo che nella gara di consolazione per la terza piazza, Flegreo si riscattava battendo Maddaloni per 64-44. Gara quasi mai in discussione dopo un buon avvio dei salernitani, con lo Stabia che pesca importanti contributi dalla panchina per la stanchezza di alcuni elementi, provati dalla partita precedente. Anche qui il BTS mostra buone trame di gioco, sia contro la difesa a uomo che contro la zona, volando anche al massimo vantaggio di più 18. Nel finale Agropoli compie uno scatto d’orgoglio ben contenuto dai padroni di casa che gestiscono il vantaggio fino al 70-61 finale.
Grande festa e soddisfazione in casa stabiese, raggiante Coach Zurolo a fine gara: “Grande merito a questi ragazzi che in quattro anni hanno saputo regalarci un primo, un secondo e un terzo posto regionale, sempre in crescendo. Mi preme sottolineare con orgoglio che questo gruppo ha lanciato negli anni diversi ragazzi che ora calcano palcoscenici nazionali, ma non abbiamo mai smesso di essere competitivi e interpreti di bel gioco. Il mio più grande ringraziamento, oltre ai ragazzi, va a tutto lo staff dirigenziale e tecnico del Basket Team Stabia, in particolare ai miei collaboratori Aldo Fesinese, Peppe Ifigenia e Dino Romeo”.
Ecco il Roster del Basket Team Stabia, campione regionale Under 15: Ciro Angellotti, Gabriele Sica, Francesco Donnarumma, Ciro Vieni (Cap.), Giorgio Iaccarino, Francesco Lombardi, Vittorio Saggese, Catello Consolazio, Antonio Acunzo, Gianluca Marino, Daniele D’Orsi, Ciro Belfiore, Alfonso Di Capua, Giovanni Buonocore, Fabio Morricone, Antonio Merenda, Fabiano Gallifuoco.
Coach: Giuseppe Zurolo; Ass. Coach: Aldo Festinese; Prep. Atletico: Giuseppe Ifigenia; Dirigente: Placido Romeo.
Simone Piccolo
Ufficio Stampa BTS