Serie C Silver – Play Off Gold, gara 3: Basket Casapulla – Nuova Polisportiva Stabia 64-62 d1ts

Nuova Pol. Stabia perde gara 3 con Casapulla e dice addio all’accesso in C Gold. Domenica 13 maggio inizia il primo spareggio per la permanenza in categoria.

È capitan Mascolo ad aprire le marcature di gara 3 prontamente risposto dalla prima tripla della serata di Nacca (nell’arco della partita ne segnerà altre cinque), per lo Stabia ci pensa Mandarino a realizzare cinque punti consecutivi, prima dalla lunga distanza e poi nel pitturato. È l’inizio di una vera e propria battaglia. Di Lorenzo e di nuovo Nacca colpiranno dai 6,75 nei minuti successivi mentre Vergara è perfetto dai liberi tenendo la Nuova Pol. Stabia avanti fino a 12” dal termine quando Coda realizza il primo sorpasso, ma capitan Mascolo allo scadere riporta i suoi di nuovo avanti, sul punteggio di 17-18.

Nella seconda frazione le aragoste difendono molto bene con Casapulla che ha difficoltà a vedere la via del canestro e il quintetto di coach Pischedda trova anche il massimo vantaggio di +10 a 20” dal termine, ma Olivetti a pochi secondi dall’intervallo lungo piazza la tripla del 27-34.

Nella terzo quarto la Nuova Pol. Stabia con Mandarino che da palla recuperata subisce fallo antisportivo ha l’occasione di allungare sul 30-38 al 23’, ma riesce a sbagliare entrambi i tiri liberi e conseguentemente nell’extra possesso i locali sono capaci di rubare palla e volare in contropiede.
Da qui ha inizio il parziale di 13-3 per il Casapulla che con Nacca, vero protagonista e trascinatore dei casapullesi mette a segno 11 punti consecutivi, di cui tre sono le triple, portando i suoi sul 43-41 a 1’45” dal termine del quarto. Si arriva alla fine del terzo periodo con il tabellone che segna il punteggio di 47-44.

Nell’ultimo quarto gli stabiesi lottando ritrovano la parità e il sorpasso con il parziale di 2-11 (49-55) a 4’ 30” dalla sirena finale.  È ancora Nacca ad estrarre il coniglio dal cilindro per il -3 e Di Lorenzo riduce lo svantaggio ad un solo punto su errore in fase di rimessa degli stabiesi. Vergara dalla lunetta non sbaglia ed è 54-57 a 2’30” dal termine. Nell’azione successiva Di Lorenzo riporta di nuovo a -1 i padroni di casa con 2/2 dalla lunetta. La Pol. Stabia non segna subendo molti falli non chiamati dal duo arbitrale e a 17” dalla fine Nacca realizza un solo libero che porta alla parità. Time out chiamato da coach Pischedda, ma il tiro di Mascolo viene rigettato dal ferro. Si va all’extra-time sul 57-57.

L’over-time si apre con i due punti di Marino su assist di Vergara, ma i padroni di casa ritrovano la parità e il sorpasso solamente dai liberi (60-59). A 40dal termine Olivetti riesce a rubare palla a Vergara e a realizzare in contropiede. È Del Sorbo con una bomba a 10” dal termine a riportare la gara in parità. Time out di coach Monteforte che permette a Di Lorenzo di sfruttare lo schema e a realizzare il canestro della vittoria allo scadere. Termina gara 3 con il risultato di 67-65 e addio ai sogni degli stabiesi alla C Gold.

A fine gara il dirigente Romeo dichiara: “Sono dispiaciuto per la partita persa all’over-time e per il passaggio a vuoto di gara 2, inoltre sottolineo che se il Gold è un metallo prezioso il Silver non lo è da meno. Dico ai ragazzi di continuare a lottare come abbiamo fatto questa sera”.

Domenica 13 maggio si disputa in casa la gara 1 del primo spareggio di permanenza in Serie C Silver.

UFFICIO STAMPA NPS & BTS

Tabellino

Basket Casapulla – Nuova Polisportiva Stabia 64-62 d1ts
(17-18; 10-16; 20-10; 10-13, 7-5).

BASKET CASAPULLA: Di Lorenzo 17, Olivetti 9, Del Vaglio 2, D’Addio n.e., Borriello n.e., Coda 3, Delli Paoli n.e., Damiano, Nacca 29, Avella 2, Lillo (cap.) n.e., D’Aiello 2. All. Monteforte, ass. all.re Pietropaolo.
Cinque falli: Avella e D’Aiello.

N.P. STABIA: Chirico n.e, Del Sorbo 3, Federico, Attianese 6,  Incarnato 3, Mascolo (cap.) 6, Vergara 20, Marino 11, Di Martino n.e., Dobrev n.e., Mandarino 13. All.re Pischedda, ass. all.re Maresca, 2° ass. all.re De Simone. Accompagnatore Romeo. Massaggiatore Colaps N.
Cinque falli: Mandarino e Marino.

Arbitri: Sabatino e D’Andrea.